Fornisce l’analisi della composizione corporea e della massa grassa e muscolare sia a livello complessivo sia a livello segmentale; è una guida essenziale alla gestione del peso attraverso i dati forniti per la diagnosi dell’obesità.
Quali tipi di misurazioni si possono ottenere?
Acqua corporea totale
Rappresenta il maggior componente dell'organismo umano ed è costituita da acqua intracellulare ed extracellulare; è il principale costituente della massa magra e dei muscoli.
Livello di grasso viscerale
Detto anche grasso intra - peritoneale, è il grasso che si accumula all'interno della cavità addominale, a contatto con gli organi interni.
Percentuale di grasso corporeo
Rappresenta la percentuale di grasso corporeo in relazione al peso corporeo misurato.
Indice di massa corporea
È un indicatore antropometrico espresso come il rapporto tra il peso e il quadrato dell'altezza; è utilizzato nella pratica clinica per stabilire se il peso corporeo è adeguato rispetto all'altezza dell'individuo, cioè se la persona sia sottopeso, normopeso, sovrappeso oppure obesa.
Tasso metabolico basale
È il requisito energetico minimo per garantire il mantenimento delle funzioni vitali in condizioni di riposo. Non bisogna confonderlo con il fabbisogno calorico giornaliero.
Massa magra
Rappresenta ciò che resta nel corpo quando si elimina la massa grassa; si riferisce alla quantità totale di tessuto corporeo che non è costituita da grasso, inclusi muscoli, ossa, organi e liquidi corporei essenziali come l'acqua intracellulare ed extracellulare.